Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie.
Viaggi - Osservatorio sul turismo di qualità
L’affermazione di un’identità europea passa dalla riappropriazione delle radici culturali e dalla salvaguardia del suo patrimonio. Ne parla Franco Bernabè, presidente della Commissione nazionale italiana per l’Unesco
di Gianfranco Battisti, presidente Federturismo Confindustria
Il volume di prenotazioni testimoniano come la vacanza sia di nuovo una voce di spesa primaria per i consumatori. Il punto di Nardo Filippetti presidente di Astoi Confindustria
La nuova direttiva sui pacchetti turistici resta un nodo da sciogliere per le agenzie di viaggi che, per far fronte ai cambiamenti del mercato, stanno assumendo un ruolo sempre più consulenziale, dall’online all’offline, rispondendo alle esigenze del nuovo turista. L’analisi di Jacopo De Ria

VIAGGI DA SFOGLIARE

Visita e sfoglia i numeri precedenti di Viaggi.

    • Tutti pazzi per il Grand Tour d’Italia

      Tutti pazzi per il Grand Tour d’Italia

      Sull’onda dei grandi eventi universali ospitati a Milano e Roma, nel 2015 il Bel Paese è tornato al centro del mappamondo turistico mondiale. Gli stranieri lo scelgono per il suo lifestyle e...

      Leggi tutto

    •  Le infrastrutture del turismo

      Le infrastrutture del turismo

      di Gianfranco Battisti, presidente Federturismo Confindustria I risultati positivi del turismo italiano che ha chiuso il 2017 con oltre 120 milioni di arrivi (+4 per cento rispetto al 2016) di cui...

      Leggi tutto

    • Le sfide dell’accoglienza italiana

      Le sfide dell’accoglienza italiana

      Ripartire dall’Expo per consolidare i segnali di rilancio del turismo, sciogliendo i nodi che ancora frenano la competitività del settore. L’analisi di Giorgio Palmucci, presidente di...

      Leggi tutto

    • Tesori nascosti

      Tesori nascosti

      «Soggiornare in una dimora storica vuol dire vivere l’identità e il patrimonio culturale del nostro Paese». Moroello Diaz della Vittoria Pallavicini spiega il valore di questa ricchezza da far...

      Leggi tutto

    • Un’offerta vincente

      Un’offerta vincente

      L’Italia ha nella capacità d’accoglienza uno dei suoi punti di forza ma, ricorda Mario Buscema, esistono debolezze strutturali Mario Buscema, presidente di Federcongressi&eventi L’industria dei...

      Leggi tutto

    • Giubileo, l’anno straordinario continua

      Quaranta giorni dopo la fine di Expo, Milano passerà il testimone alla Capitale per un altro evento di richiamo mondiale. Sul piano dell’accoglienza e dell’offerta turistica collaterale, per...

      Leggi tutto

    • La voglia di viaggiare saluta la crisi

      Il volume di prenotazioni testimoniano come la vacanza sia di nuovo una voce di spesa primaria per i consumatori. Il punto di Nardo Filippetti presidente di Astoi Confindustria Un milione e 850...

      Leggi tutto

    • Italia autentica

      Per quei territori ancora legati alle tradizioni è un momento d’oro. In migliaia ogni anno scelgono infatti di vivere esperienze lontane dalla quotidianità cittadina e l’Italia ne è ricca Jacopo...

      Leggi tutto

    • Agenzie di viaggio, artigiani del turismo

      Agenzie di viaggio, artigiani del turismo

      La nuova direttiva sui pacchetti turistici resta un nodo da sciogliere per le agenzie di viaggi che, per far fronte ai cambiamenti del mercato, stanno assumendo un ruolo sempre più...

      Leggi tutto

    • Protezione, promozione, trasmissione

      Protezione, promozione, trasmissione

      L’affermazione di un’identità europea passa dalla riappropriazione delle radici culturali e dalla salvaguardia del suo patrimonio. Ne parla Franco Bernabè, presidente della Commissione...

      Leggi tutto

    • Turismo di lusso

      Turismo di lusso

      Il lusso è un plus che tutti percepiscono ma che tende a sfuggire a una definizione univoca, soprattutto se associato al turismo, un settore in costante evoluzione. Emilio Becheri esamina...

      Leggi tutto

    • Rafforzare la destinazione Italia

      Rafforzare la destinazione Italia

      La meeting industry assolve un ruolo centrale nell’economia turistica, e non solo, italiana. Ma vanno rimossi gli ostacoli che ne impediscono la crescita. L’opinione di Giovanna Lucherini,...

      Leggi tutto